Settimana Europea della mobilità sostenibile – settembre 2017

21 settembre 2017, dalle 9 alle 16.45 – Rovereto – Progetto Manifattura, sala conferenze
Trentino, eccellenza nella mobilità sostenibile. Scenari, progetti, esperienze, impresa  
Organizzato da Trentino sviluppo nella Settimana della Mobilità Europea 2017, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la rete Enterprise Europe Network, il seminario affronta il tema della sostenibilità del trasporto di merci e persone nelle sue tre principali declinazioni: mobilità pulita “clean mobility”, mobilità condivisa “shared mobility” e mobilità intelligente “intelligent mobility”. Sono presentati scenari futuri, soluzioni e progetti pilota presenti sul territorio trentino, nonché le competenze delle imprese e delle start up locali. Il seminario presenta inoltre i principali strumenti finanziari messi in campo dalla Provincia di Trento e dalla Commissione Europea per favorire progetti di ricerca, sviluppo e start up nell’ambito della mobilità sostenibile. Il seminario è gratuito previa iscrizione sul sito www.trentinosviluppo.it.

22 settembre 2017
Giornata della mobilità elettrica 
Il convegno, promosso nell’ambito del Progetto LIFE IP PREPAIR, affronterà nella mattinata la relazione tra mobilità sostenibile, salute e ambiente, presentando degli esempi di strategie e di buone pratiche inerenti la mobilità nel nord Europa e, più da vicino, nella città di Bolzano. Nel pomeriggio verrà illustrato il Piano Provinciale della Mobilità Elettrica (PPME) e verranno discusse potenzialità e vantaggi della mobilità elettrica in Italia ed in Europa, presentando anche le esperienze già avviate in Trentino da diversi anni sulla mobilità elettrica. Al termine verrà inaugurata l’esposizione di vetture elettriche di proprietà dei concessionari della zona con l’opportunità di guidare alcune delle automobili in esposizione.
La sessione mattutina dal tema “Mobilità sostenibile fa bene alla salute e all'ambiente” si terrà al MUSE dalle 9 alle 12.45. Nel pomeriggio al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dalle 14.30 alle 18.00 il convegno “La mobilità diventa elettrica” per la quale è prevista l'iscrizione sul sito www.provincia.tn.it/mobilityweek. Alle 18 è prevista l'inaugurazione del test drive che proseguirà anche nella giornata successiva in via Verdi e Via Maffei.

Annunci


Categorie:Live

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: