Longobardi in Rotaliana nel 577 dopo Cristo

La manifestazione A.D. 577 LONGOBARDI IN CAMPO ROTALIANO si aprirà venerdì 6 ottobre in Sala Civica a Mezzolombardo in Corso del Popolo alle 20,00.

Dopo il saluto delle autorità presenti, Elena Percivaldi introdurrà la proiezione de "L’Italia dei Longobardi". Si tratta di un film-documentario che ripercorre, attraverso il racconto della "Historia Langobardorum" di Paolo Diacono, e attraverso interviste a eminenti storici, archeologi, storici dell’arte e testimonial d’eccezione, i sette luoghi italiani della cultura longobarda inseriti nella World Heritage List Unesco come sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)". Per la regia di Eugenio Farioli Vecchioli, il video è risultato primo classificato alla XXIV edizione della Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto, il più importante festival di cinema archeologico italiano e tra i maggiori in Europa.

E’ un film ricco, dettagliato, denso di contributi autorevoli, che racconta una storia fin qui mai comunicato per immagini filmate, con lo scopo di diffondere la conoscenza del popolo Longobardo e del suo ruolo fondamentale nella formazione della cultura europea e di promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, la consapevolezza del patrimonio architettonico, archeologico, storico e artistico che caratterizza i territori compresi nel sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi di potere. Il film narra la storia del popolo longobardo presentandone le massime espressioni artistiche ed architettoniche attraverso la voce di studiosi, ricercatori e testimonial d’eccezione.

Il film è prodotto dall’Associazione Italia Langobardorum e realizzato in partenariato con Archeoframe, il laboratorio di valorizzazione e comunicazione dei Beni Archeologici dell’Università IULM di Milano.

(info dal sito http://www.longobardinitalia.it)

AD577_Longobardi nel Campo Rotaliano_locandina.pdf

Convegno_AD577_longobardi_camporotaliano.pdf

Annunci


Categorie:Attività

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: