Due colonnine elettriche all’area di servizio Paganella Ovest lungo la A22

Elektroladestationen Autobahnrastatt Paganella West

Sono state inaugurate questa mattina, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, Walter Pardatscher e del Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa, due nuove colonnine elettriche presso l’area di servizio Paganella ovest.

Universali e compatibili con tutte le case automobilistiche, disponibili gratuitamente per tutti gli utenti, rappresentano l’ennesimo impegno concreto di Autostrada del Brennero per una mobilità sostenibile e “Green”. L’iniziativa infatti si inserisce all’interno di una visione strategica ben più ampia che va dallo sfruttamento dell’energia solare attraverso la barriera di Isera, all’investimento sull’idrogeno con la creazione del centro di produzione a Bolzano; dalla produzione di energia eolica nell’area di servizio “Paganella est” alla dislocazione di ormai più di 20 colonnine elettriche lunga lo tratta da Affi fino al Brennero.

Due le tipologie di colonnine installate stamane: la prima è a ricarica rapida (fast charge), per garantire una ricarica efficace nel tempo di una pausa caffè. La seconda invece ha una potenza minore, con lo scopo di eliminare i tempi di attesa nel caso la prima fosse già occupata oltre a supportare un eventuale disservizio temporaneo della “rapida”. Entrambe inoltre sono già dotate della predisposizione necessaria per supportare potenze di ricarica maggiore e modelli tecnologici che si affacceranno in un futuro prossimo sul mercato, rimanendo in questo modo impianti di servizio competitivi e all’avanguardia.

Il tutto a impatto zero, in quanto il loro fabbisogno sarà garantito dalla produzione di energia della pala eolica nell’area Paganella est, creando così un ciclo di produzione basato su un’unica inesauribile risorsa: il vento.

L’utilizzo di energia elettrica riduce dell’85% l’emissione in atmosfera di anidride carbonica. Ad oggi, le colonnine elettriche in A22 hanno effettuato circa 1.900 sessioni di carica, per un totale erogato di 22.000kWh e 49 tonnellate di CO2 in atmosfera in meno.

Immagini girate presso l’area di servizio Paganella ovest
https://we.tl/1m2C4Riqav

Walter Pardatscher
Amministratore delegato A22
https://we.tl/l9vmlX8p7A

Carlo Costa
Direttore tecnico generale A22
https://we.tl/OL0vxchWuc

File MP3 – solo audio

"Pardatscher, Costa"

https://we.tl/3kPXFMLbEy

Annunci


Categorie:Attività

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: