EGG Solutions – Meno costi, più efficienza!

(piccolo…spazio…pubblicità)

VISION: contribuire a migliorare i processi di innovazione sviluppando strumenti per raggiungere migliori risultati in minor tempo e con minor impiego di risorse

MISSION: diventare un punto di riferimento per la risoluzione problemi e lo sviluppo prodotto

EGG Solutions offre consulenze personalizzate alle PMI relative agli aspetti legati al Problem Solving, allo Sviluppo Prodotto e all’organizzazione aziendale. I servizi offerti prevedono un accompagnamento a 360 gradi, dall’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’idea rispetto allo stato dell’arte, passando per lo sviluppo sistematico applicando metodologie specifiche, fino ad arrivare alla valutazione delle opportunità di tutela della Proprietà Industriale e all’individuazione di partner e di finanziamenti a supporto del progetto.

Per rimanere sul mercato le aziende hanno sempre più bisogno di differenziare l’offerta soddisfacendo i bisogni in modo originale, trovando soluzioni nel più breve tempo possibile ed impiegando le risorse minime indispensabili.
Innovare è di fondamentale importanza e questa attività passa attraverso l’identificazione e la risoluzione di problemi lavorando all’individuazione di idee e progetti di sviluppo per la concretizzazione di prodotti o servizi.
Non è più sufficiente trovare delle soluzioni generiche, ma servono soluzioni efficaci e nuove. Vi è quindi sempre di più la necessità di conoscere ed applicare metodi efficienti per generare Soluzioni.

Gli obiettivi dell’innovazione sono differenziazione e miglioramento dei prodotti

La quasi totalità delle imprese innova per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi (89,4%) per diversificarne l’offerta (80,6%); inoltre, due imprese su tre ritengono necessario innovare per accedere a nuovi mercati o per aumentare la propria quota di mercato, per incrementare la capacità produttiva e la flessibilità, per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro. Le grandi imprese attribuiscono una rilevanza maggiore, rispetto alla media nazionale, agli obiettivi di riduzione dei costi del lavoro, materiali ed energia, di limitazione dell’impatto ambientale e di sostituzione di prodotti e processi obsoleti.
Un quarto del fatturato delle imprese innovatrici deriva da prodotti nuovi: la quota di fatturato che le imprese innovatrici attribuiscono alla vendita di prodotti nuovi (nuovi per il mercato o per l’impresa) è pari al 24,9%, di cui circa la metà (il 12%) è associata alla vendita di prodotti “nuovi per il mercato”, ciò introdotti per la prima volta sul mercato di riferimento.

L’idea di apprendere e illustrare strumenti per l’innovazione di prodotti ha origine dal lavoro del fondatore Emanuele Gecele presso l’azienda artigiana di famiglia dove ha acquisito esperienza nella progettazione e realizzazione di macchinari industriali su commessa in grado di soddisfare esigenze specifiche del committente.
In questi anni apprende anche i fondamenti della metodologia TRIZ – Teoria per la Risoluzione dei Problemi Inventivi e comincia ad entrare in contattato con enti di ricerca e della pubblica amministrazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e l’ottenimento di finanziamenti.
Questo lo ha portato ha percorrere nuove strade professionali iniziando ad occuparsi di servizi alle PMI legati all’avvio di impresa, alla tutela dell’innovazione, al monitoraggio tecnologico, all’analisi organizzativa, all’accompagnamento alla ricerca e alla tutela dell’innovazione all’interno di CEii Trentino – Centro Europeo di Impresa e d’Innovazione e successivamente a fondare EGG Solutions.

Elementi di innovazione dell’offerta

EGG Solutions si propone di offrire consulenze personalizzate alle PMI relative agli aspetti legati al Problem Solving e allo Sviluppo Prodotto. Vi sono molti aspetti innovativi circa le modalità ed i contenuti dell’offerta. Illustriamo di seguito i principali tre.

Innanzitutto l’accompagnamento a 360 gradi. Le aziende di piccole dimensioni non molto strutturate che intendono affrontare un percorso di innovazione dei propri prodotti e/o servizi cercano un referente unico in grado di:
– ascoltare le esigenze per fornire un supporto su misura;
– esplorare lo Stato dell’Arte, cioè sia di verificare la presenza di prodotti in commercio sia nei brevetti depositati;
– far ridurre i costi e aumentare l’efficienza aziendale;
– valutare le opportunità di tutela della Proprietà Industriale;
– individuare partner per lo sviluppo e la commercializzazione;
– ricercare finanziamenti a supporto del progetto.

Il secondo elemento di innovazione è l’approccio, in quanto non è puramente consulenziale ma finalizzato a trasmettere valore all’azienda formando il personale interno sulla conduzione del processo. Questa “formazione applicata” su un caso di interesse per l’azienda, e non puramente teorica o applicata a casi studio, risulta molto interessante su più livelli:

  • il percorso permette all’azienda di crescere sia in termini di sviluppo di nuovi prodotti/servizi sia in termini di competenze del personale interno;
  • il personale interno ha la possibilità di continuare a lavorare allo sviluppo del prodotto/servizio potendo valorizzare le competenze tecniche acquisite;
  • il percorso assume un notevole valore in ottica di Team Building;

Il terzo elemento di innovazione è la metodologia applicata per lo sviluppo prodotto e la risoluzione di problemi. Una sequenza di passaggi logici e ragionati in cui i risultati di ogni passaggio sono il presupposto per lo svolgimento dei successivi:

  • Descrizione della situazione
  • Individuazione del giusto problema
  • Costruzione di un modello del problema
  • Applicazione degli strumenti solutivi
  • Identificazione delle direzioni di soluzione
  • Considerazioni sull’implementazione delle idee generate
  • Analisi delle soluzioni proposte
  • Selezione della miglior soluzione

Nel percorso di Problem Solving proposto viene condotta l’analisi del sistema per definire il problema da affrontare tenendo conto dei suoi molteplici aspetti e della tecnica nota. Identificato l’ambito d’intervento si procederà con la modellazione e la risoluzione dei problemi utilizzando specifici strumenti che aiutano ad identificare e superare i conflitti interni. I concept così ottenuti sono valutati e confrontati obiettivamente secondo criteri stabiliti.

EGG Solutions può contare su una rete di esperti, con conoscenze e competenze specifiche.

 

Annunci


Categorie:Live

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: