Aidosp, associazione dei laureati in scienze politiche, scrive ai partiti #elezioni2018 #politiche2018 #propagandalive

Come noto l’Italia ha più che mai bisogno di una rapida ripresa per uscire definitivamente da una grave crisi che attanaglia tutto il tessuto socio-produttivo e quindi le singole famiglie. Una sana democrazia chiama i suoi cittadini ad essere attivi, chiede ad ognuno di far bene il proprio, con sana “competenza” in quanto è proprio l’incompetenza che genera sfiducia e crisi. In questi ultimi decenni i talenti sono stati costretti alla fuga, con loro sono emigrati all’estero anche tanti giovani altamente formati, ma che non hanno avuto spazi professionali poiché le loro naturali posizioni sono state occupate da persone non qualificate per il ruolo da svolgere.

Tra le categorie escluse dal mondo del lavoro vi sono i laureati in Scienze Politiche, professionista altamente formato per la carriera diplomatica, per la gestione della Pubblica Amministrazione, per supportare la formazione civica delle nuove generazioni e per agevolare l’internazionalizzazione delle nostre imprese e dei nostri straordinari prodotti.

Considerato quanto sopra esposto, in vista delle prossime elezioni, tenuto conto del programma presentato ai cittadini-elettori e della nostra disponibilità affinché si possa lavorare insieme per il Bene Comune, abbiamo deciso di presentare il nostro progetto con l’augurio di essere, da Voi, preso in considerazione nell’unico interesse della nostra amata Nazione.

Di seguito una breve presentazione dell’Associazione;

L’AIDOSP (Associazione Italiana Dottori in Scienze Politiche, www.aidosp.it) è stata costituita a L’Aquila, in data 11 luglio 2000, per mano del Notaio dott. Antonello Faraone. E’ la prima Associazione in Italia che ha fissato come obiettivo primario la valorizzazione e l’ottimizzazione delle risorse umane, con riferimento soprattutto alla figura del dottore in Scienze Politiche, risorsa di alto profilo professionale con grandi potenzialità da esprimere, in termini di flessibilità e creatività, nell’ambito delle ingegnerie istituzionali sia pubbliche che private, sia esse nazionali che estere.

L’OBIETTIVO – Eguagliare l’eccellenza sperimentata in ambito europeo. Un esempio illuminante è quello spagnolo dove, nel 1953, è stato istituito il Collegio Nazionale dei Dottori in Scienze Politiche e dei Sociologi. In questo caso la poliedrica e flessibile professionalità ha trovato impiego nel miglioramento delle performance sociali delle organizzazioni pubbliche e private attraverso la progettazione di piani e programmi, della valutazione di impatto e del miglioramento delle strutture e delle procedure di queste organizzazioni. Inoltre, le sezioni regionali del “Colegio Nacional de Doctores y Licenciados en Ciencias Políticas y Sociología” collaborano con le istituzioni locali per la ricerca dello sviluppo economico, politico-sociale e di cittadinanza, attraverso la valutazione dei servizi e dei programmi di governo locale, la modernizzazione e l’efficienza amministrativa e la formazione dei cittadini.

Riteniamo che l’Italia possa seguire il modello spagnolo per sbloccare una situazione che da troppi anni emargina i laureati in Scienze Politiche italiani, costretti ad emigrare per svolgere un’attività verosimilmente analoga a quella desiderata e per la quale la risorsa si è formata. Un progetto unico ed innovativo che conferisce uno “speciale slancio alle competenze” acquisite nei Dipartimenti di Scienze Politiche di prestigiosi Atenei italiani.

Vi ringrazio anticipatamente dell’attenzione che vorrete dedicarci prima di questa tornata elettorale, ma soprattutto dopo la formazione del nuovo Governo.

Con viva cordialità

Francesco Di Nisio, Roma, li 03 febbraio 2018

Annunci


Categorie:Live

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: