Aldo Pancheri e lampi di letteratura erotica, Caldonazzo #tbf18

POESIA, EROS, CASTIGO

Opere di Aldo Pancheri e lampi di letteratura erotica

Caldonazzo 14-17 giugno 2018

Giovedì 14 giugno alle ore 17.30, nella sala del Centro d’Arte La Fonte in piazza vecchia 15 a Caldonazzo, s’inaugura la mostra di Aldo Pancheri Poesia, Eros, Castigo.

Allestita in collaborazione con TrentinoBookFestival, la mostra si compone di una sezione letteraria curata da Massimo Libardi e Alessandro Fontanari ed una artistica con tre sculture e 9 opere pittoriche eseguite con pastelli, paste acriliche e timbri su tela. Il tema è la passione che Aldo Pancheri narra per forme ed immagini sublimi, sensuali e non prive di sensi di colpa. Scrive Pino Loperfido: “Così come nella letteratura erotica attraverso temi legati alla sessualità e all’amore fisico si veicolano sovente contenuti filosofici o spirituali, così nelle opere di Pancheri le provocatorie visioni suscitano riflessioni su come la modernità ha impunemente trasfigurato il concetto ideale di passione, portandolo nei casi più estremi a sfociare nella più cieca violenza.”Il suo è un racconto contemporaneo, quasi un nascosto immaginario collettivo che ci porta ad esplorare e a sviscerare gli opposti poli della passione. Pancheri, sottolinea Waimer Perinelli, “ vive la magia della passione con la poesia ispirata alla Carmen di Bizet, al malinconico cinismo di Terra Desolata di Thomas Eliot e al pensiero critico di Giorgio Mascherpa.”

Come ha scritto Elena Pontiggia: “ Il risultato è che, dopo aver partecipato alle sue visioni, anche il nostro mondo ci risulta strano ed estraneo. Ma molto meno felicemente”.

La mostra, curata da Waimer Perinelli ed allestita da Sofia Castegnaro, è arricchita da una vasta scelta di letteratura erotica. Rimane aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.00.

Annunci


Categorie:Live

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: