Moni Ovadia ed il “coniglio Hitler”

https://www.youtube.com/user/tnbookfest/videos Una selezione dei video del TrentinoBookFestival 2018https://www.flickr.com/photos/144387015@N05/ Le migliori fotografie del TrentinoBookFestival 2018

Perchè Hitler non è stato mai fermato nel suo cammino di distruzione? Moni Ovadia al Book Garden ha presentato domenica pomeriggio il suo “Il coniglio Hitler” dialogando vivacemente con il giornalista Enrico Franco. “Hitler non sarebbe arrivato al potere – ha iniziato Ovadia – se avesse avuto contro le grandi industrie, le banche o Stati Uniti o Gran Bretagna. Ha avuto finanziamenti da grandi capitali d’industria come Franz von Thyssen ed Henry Ford. Ma serviva allo scopo di tenere testa ad est”.

Si passa quindi al Putsch tentato nel 1923. “Nella Repubblica di Weimar il tentato colpo di stato veniva punito con la pena di morte, ma Hitler invece rimase in galera solo 9 mesi”. Sul perché Hitler venne respinto all’accademia d’arte di Vienna è partito il momento di ilarità: “aveva qualche difficoltà con la figura umana”. Se la cavava meglio con gli aspetti militari. “In sei anni, fra il 1933 ed il 1939 costruì la Germania nazista. Uno dei Paesi più civili venne trasformato in una nazione di carnefici”.

La discussione passa quindi ad Israele ed alle annose vicende mediorientali. Ovadia è ebreo, ma considera “lo sionismo una mentalità coloniale. Non ci sono mai state proposte di pace israeliane. La violenza fisica ai palestinesi è inaccettabile”.

Moni Ovadia.doc

Annunci


Categorie:Live

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: