Festa della polenta Roncegno 27-29 luglio 2018

Torna per il 13° anno la tradizionale Festa della Polenta di Roncegno Terme nata per valorizzare questo piatto fondamentale della cucina locale preparato con l’utilizzo esclusivo della Farina della Valsugana. La polenta e tanti dolci realizzati con la farina di mais saranno preparati secondo le ricette tradizionali paesane e proposti con l’accompagnamento di musica live e di un coro di montagna.

Presso i tanti stand gastronomici allestiti da venerdì 27 a domenica 29 luglio lungo le vie del centro storico di Roncegno Terme, in occasione della Festa della Polenta,sarà davvero possibile conoscere a fondo questo prodotto che ricopre un ruolo determinante nella tradizione gastronomica della Valsugana e viene proposta con tanti piatti particolarmente gustosi.

Da sempre in valle viene coltivato il granoturco, che si può ammirare anche pedalando lungo la bella ciclabile della Valsugana, e in particolare una varietà a grano molto fitto detto Pignolino. Dall’800 a oggi è stata ottenuta una semente pura e sono state migliorate le caratteristiche dello “Spin”, il chicco dalla particolare forma ad uncino, per arrivare alla registrazione del marchio “Farina della Valsugana” nel settembre del 1999.

La Festa della Polenta non darà solo la possibilità di degustare questo piatto e tanti dolci a base di farina di mais, ma anche di trascorrere delle piacevoli serate in compagnia di tanta buona musica live con l’esibizione di vari gruppi e momenti di karaoke.

In più sabato sera alle 20.45, nell’ambito della 46° Rassegna di Canti Popolari, il Coro San Osvaldo si esibirà presso il Salone delle Feste della Casa di Salute Raphael per festeggiare i 50 anni dalla sua fondazione.

I bambini potranno divertirsi partecipando in particolare al divertente concorso “Crea il tuo spaventapasseri” che si svolgerà sabato mattina presso il Museo Casa degli Spaventapasseri di Marter di Roncegno, per poi essere premiati durante la serata di sabato in piazza De Giovanni in occasione della chiusura della Festa.

programmafestapolenta_2018.pdf

Annunci


Categorie:Live

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: