Coppa d’oro ciclismo Borgo Valsugana, 1-9 settembre 2018

Si rinnova uno degli eventi più importanti del panorama ciclistico italiano che dal 1968 si svolge stabilmente a Borgo Valsugana e nel cui albo d’oro si trovano ben 3 vincitori del Giro d’Italia. Il tracciato della gara di 87,5 km attraversa la Valsugana ed offre una grande varietà paesaggistica comprendendo percorsi in montagna, intorno ai laghi di Caldonazzo e di Levico e lungo il fiume Brenta, nonché due Gran Premi della Montagna (Tenna e Telve) e tratti sulla ciclabile amata da turisti e ciclisti locali. Attesi anche per quest’anno oltre 2.000 atleti e accompagnatori per una grande ricaduta turistica sul territorio.

Grande attesa per la 51° edizione della Coppa d’Oro – Gran Premio dei Direttori Sportivi, appuntamento ciclistico riservato alla categoria Allievi organizzato dal Veloce Club Borgo con il sostegno di APT Valsugana Lagorai che vede iscritti nel proprio albo d’oro Giuseppe Saronni (1974), Gianni Bugno (1980) e Ivan Basso (1993).

Il tracciato di gara 87,5 km è studiato per evidenziare al massimo le capacità dei corridori ed attraversa i maggiori centri della Valsugana: Borgo, Levico e Pergine.

Domenica 9 settembre la partenza è in programma da via Temanza a Borgo Valsugana alle ore 10.30 al termine di una sfilata lungo l’antico Corso Ausugum e della firma del foglio di partenza.

Dopo uno start veloce da Borgo Valsugana, un primo strappo si presenterà a Roncegno Terme con una pendenza del 8,5 % su 1 km di gara al termine del quale, dopo una discesa a Marter, verrà percorsa la provinciale con vari saliscendi verso Levico Terme per affrontare poi una seconda salita (al km 19,6 di gara) per raggiungere il Colle di Tenna, il primo Gran Premio della Montagna della giornata. Da lì discesa verso Pergine Valsugana per riprendere quindi la strada provinciale verso Borgo ed effettuare il successivo transito al Gran Premio della Montagna di Telve (al km 60 di gara) ed il primo passaggio sotto il traguardo di Borgo Valsugana, dove il tracciato di gara muta rispetto alle precedenti edizioni: si percorrerà infatti un tracciato della Coppa di Sera in direzione di Roncegno Terme per poi rientrare verso Borgo. Date le caratteristiche del percorso saranno ammesse al seguito della corsa soltanto le vetture ufficiali dell’organizzazione e quelle utilizzate dagli organi tecnici di controllo.

Nel weekend precedente 1-2 settembre si svolgerà presso il centro sportivo di Borgo la 22° Coppetta d’Oro dedicata ai Giovanissimi con tracciato da un minimo di 1.5 km ad un massimo di 6 km a seconda delle categorie di appartenenza.

Sabato 8 settembre,come anteprima della Coppa d’Oro, si svolgeranno a Borgo con partenza ed arrivo in Via Spagolla la 19° Coppa Rosa – Gran Premio dei Direttori Sportivi, riservata alle Donne Allieve, con circuito compreso tra Borgo, Scurelle e con il valico della salita di Telve, e la Coppa di Sera riservata alla categoria Esordienti maschili e femminili, lungo un percorso di 6,66 km tra Borgo e la zona a nord del fiume Brenta.

Per ulteriori informazioni www.coppadoro.it

Annunci


Categorie:Live

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: