Errori comuni nelle scelte quotidiane. Dai malintesi alla realtà. Trento 13 ottobre 2018

Sabato 13 OTTOBRE 2018 – ore 14.00 – l’Associazione di Promozione Sociale OSSERVATORIO INTERIORE organizza, presso la Facoltà di Sociologia in Via Verdi a Trento, Aula Kessler, un convegno aperto al pubblico, con l’intervento di tre relatori esponenti del mondo della Psicologia, dell’Arte e dell’Economia.

Parteciperanno all’incontro, la dott.ssa Magali Fia, la scrittrice/pittrice Mazzoldi Aurora e la psicologa/psicoterapeuta dott.ssa Giannini Antonella.

CONTENUTI

Nel 1978 Herbert Simon, psicologo statunitense, vince il premio Nobel per l’economia per le sue ricerche sui processi decisionali nelle organizzazioni economiche.

Negli stessi anni, Daniel Kahneman, psicologo israeliano,(anche lui vincitore del premio Nobel per l’economia nel 2002), si interroga assieme al collega Amos Tversky su come si modifichino i processi decisionali quando ci si trova in situazioni di rischio.

Il modo in cui si sceglie e si prendono le decisioni, è sempre stato un argomento molto caro sia alla ricerca introspettiva che all’economia.

In questo convegno si cercherà di integrare le diverse prospettive, in modo da fornire un ulteriore prova di quanto in realtà nel nostro vivere quotidiano non esistano reali “comparti stagni”, ma tutte le varie angolazioni di osservazione, alla fine, risultino sempre e comunque “confluenti”.

L’utilizzo dei quadri di arte introspettiva di Aurora Mazzoldi, oltre ad essere più esplicativo delle sole parole, giustificherà pienamente la partecipazione dell’evento alla “giornata del Contemporaneo” prevista dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per il 13 ottobre, giorno dell’incontro. Le due relatrici hanno già partecipato a tale giornata (11 ottobre 2014, Castello del Buonconsiglio) con l’evento “Come Curare Con l’arte”, a cura della Provincia di Trento, della IAAP (International Association for Art and Psychology) di Firenze e di arteintrospettiva.com.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 14.30 Benvenuto e presentazione dell’associazione Osservatorio Interiore, a cura delle autorità ( dovrebbe venire l’assessore alle politiche sociali del Comune di Trento, Mariachiara Franzoia) .

Ore 14.45 Antonella Giannini – psicologa/psicoterapeuta : “Perché facciamo scelte che non convengono”

Ore 15.00 Aurora Mazzoldi – ricercatrice/scrittrice/pittrice: “Perché coltiviamo relazioni che ci portano svantaggi”

Ore 16.00 Breve intervallo.

Ore 16.30 Magalì Fia – dott.ssa in Economia: “Gestire un’impresa e gestire sé stessi. Quali sono i punti di incontro?”

Ore 17.30 Dibattito

Ore 18.00 Chiusura dell’incontro

Siti di riferimento per ulteriori informazioni

http://osservatoriointeriore.com

Annunci


Categorie:Live

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: